L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ENOTRIO PUGLIESE”
SAN COSTANTINO CALABRO (VV)

E' stato istituito il 1 Settembre 2000. Esso accoglie la popolazione scolastica di San Costantino C., Francica e Ionadi che assomma complessivamente più di 700 alunni in età dall’infanzia alla secondaria di I grado. Comunicazioni del Dirigente Scolastico Il nostro compito è quello di educare la persona … “Questa persona , unica ed irripetibile, può essere educata a conoscere, ad accettare, a tirar fuori e costruire sé, solo entrando in rapporto con la realtà che la circonda. L’arte, la storia, la letteratura, le scienze, non sono che strade tracciate da uomini per capire, scoprire, conoscere questa realtà. La scuola deve essere un luogo dove si riconosce significato a ciò che si fa e dov’è possibile la trasmissione di valori che danno appartenenza, identità, passione”.

L’Istituto Comprensivo di San Costantino Calabro pone in essere, pertanto, una serie di impianti organizzativo-didattici che consentono un approccio diacronico e sincronico alle Indicazioni del Nuovo Curricolo nonché la strutturazione di un Curricolo Verticale.

Considerando che l’apprendimento in età evolutiva deve avvenire in un contesto motivazionale integrato e che la piena formazione culturale degli alunni abbisogna del concorso di più agenzie educative , è indispensabile coniugare una pedagogia e una didattica della co-educazione con interventi di compensazione a livello psico-affettivo-relazionale caratterizzati dalla multimodalità e dalla pluralità di interventi educativi ,in risposta all’esigenza di vedere in ciascun individuo la possibilità di sviluppare una strategia originale per la comunicazione, la codifica delle informazioni e l’apprendimento. L’intento formativo è la realizzazione di un Processo Pedagogico di disseminazione solidale di opportunità educative , integrate in un sistema sinergico di azioni inter istituzionali e attività multidimensionali ad integrazione dei curricoli, volte al Bene-essere , all’ Uguaglianza degli esiti scolastici ed al perseguimento del Successo Formativo per tutti gli allievi.

Una scuola in cui imparare ....a dare valore al sapere e a dare sapore ai valori !!!