scuole dell'Istituto Comprensivo

Cari Genitori

il momento che stiamo vivendo è particolarmente complesso. Nonostante gli sforzi compiuti e i grandi progressi fatti, grazie allo straodinario lavoro di scienziati e personale medico e sanitario in tutto il mondo, il virus Sars-Cov-2 continua a circolare. I mezzi a disposizione oggi risultano certamente più efficaci e la vita sta ricominciando ad essere "normale", salvo qualche brusca e, al momento, periodica interruzione.

La principale arma di cui siamo dotati è rappresentata dai vaccini che possono essere somministrati, con elevati standard di sicurezza, anche ai bambini della fascia d'età 5-11 anni e agli adolescenti.

La vaccinazione, in primo luogo, protegge i bambini e i ragazzi dalla malattia (particolarmente dalle sue forme gravi) e, in secondo luogo, consente la ripresa in sicurezza delle attività quotidiane, in particolare di quelle di tipo comunitario e - fra esse- prioritariamente della scuola.

Siamo tutti consapevoli della necessità della frequenza scolastica in presenza per consentire ai bambini e ai ragazzi la normale relazione interpersonale che è alla base dell'acquisizione dei saperi, delle competenze e della formazione della persona.

Proprio in ragione di ciò vorrei invitare quanti di voi non l'abbiano ancora fatto ad "approfittare" del periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza appena disposto per effetto delle ordinanze dei Sindaci dei Comuni di San Costantino Calabro, Filandari, Francica e Ionadi per far vaccinare i vostri figli: la ridotta vita di relazione "imposta" dalla sospensione delle attività didattiche in presenza e la maggiore disponibilità temporale della prossima settimana possono rappresentare delle condizioni ideali per proteggere i bambini e i ragazzi attraverso la vaccinazione e per arginare la diffusione del virus e, soprattutto, delle conseguenze più gravi.

Ho condiviso queste mie riflessioni con il Presidente del Consiglio di Istituto, Saverio Signoretta, che le ha fatte proprie e che si unisce a me in questo invito che rivolgo a voi. Siamo certi che con l'aiuto di tutti usciremo vincenti da questa battaglia e restituiremo ai nostri bambini e ragazzi (ancor prima che a noi) la necessaria e dovuta normalità.

Il Dirigente Scolastico                                                                          Il Presidente del Consiglio di Istituto

Dott.ssa Luisa Vitale                                                                                Saverio Signoretta